Potere computazionale

Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese) – 130° Mercoledì di Nexa un appuntamento molto interessante.

Potere computazionale. L’impatto delle ICT su diritto, società, sapere

Prof. Massimo Durante (Università di Torino e Fellow Centro Nexa)
Prof. Luciano Floridi (University of Oxford)

Mercoledì 10 giugno 2020 ore 18 in punto
(termine: ore 20)

Per chi vorrà partecipare live al seminario sarà possibile accedere alla conference call attraverso il seguente link: https://meet.nexacenter.org/MercolediNexa
Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
Live streaming: http://nexa.polito.it/upcoming-events

Deleghiamo decisioni e compiti ad agenti artificialimeccanismi di apprendimento automaticoprocedure algoritmiche, in breve, a sistemi computazionali. Tutto ciò non vuole portarci sulla Luna, rimpiazzare gli esseri umani con legioni di androidi, creare scenari fantascientifici à la Matrix o programmare la Macchina di Person of Interest. Si tratta di una rivoluzione del quotidiano: tanto più profonda, inosservata e diffusa quanto più investe la trama delle nostre abitudini e forme di vita. Come tutte le grandi rivoluzioni si radica nelle pratiche correnti. È a questo livello che i suoi effetti devono essere studiati e valutati secondo una precisa linea d’indagine, che mette a tema la questione del potere computazionale. Che cosa è, dunque, il potere computazionale? A chi appartiene? Come si esercita? L’uso di tale potere non si limita a processare dati e a produrre risorse e informazioni, spesso concentrandole nelle mani di pochi, ma genera anche nuove forme del sapere: una diversa rappresentazione della realtà, popolata ormai da agenti autonomi, sistemi d’intelligenza artificiale, robot e altri modelli computazionali. Chi si adatterà alla rappresentazione di chi? Tocca a noi, pertanto, riaffermare i valori di fondo e le regole del gioco necessari a trasformare una lotta per il potere, condotta sul terreno del sapere, in una competizione leale e trasparente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *