Al via la 9a edizione dei “Martedì della sapienza islamica” promossi da Interreligious Studies Academy con il Centro Culturale Dar al Hikma di Torino
Tutte le religioni aiutano ad affrontare i momenti di crisi e mai come oggi nel mondo vengono al pettine alcuni nodi irrisolti della civiltà contemporanea, i suoi miti, i suoi ideali di progresso indefinito, l’idea di onnipotenza delle innovazioni tecniche.
La pandemia ha accelerato una crisi già in atto o si tratta in fin dei conti di un fenomeno passeggero, per quanto drammatico? La ritualità può essere sostituita dalla virtualità o forse proprio oggi le grandi tradizioni spirituali dovrebbero essere riscoperte per trovare la “soluzione nella difficoltà”?
Questo nuovo ciclo di incontri intende offrire alcuni spunti di riflessione per conoscere meglio come le religioni insegnino che Dio mette alla prova l’uomo con il male per scoprire ogni volta un bene superiore, delle nuove possibilità.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con la COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana e la Alessandro Nangeroni for Dialogue, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino e della Circoscrizione 7.
Martedì 18 maggio 2021
Relazioni sociali nella comunicazione virtuale
Roberta Ricucci, Università di Torino
Don Luca Peyron, Università Cattolica, Servizio per l’Apostolato Digitale
Abd al Ahad Zanolo, Accademia ISA
Modera: Jalila Ferrero, Accademia ISA
Evento in diretta Facebook su: