Internet delle persone: dalle origini a oggi la complessità delle questioni in gioco

Sabato 25 febbraio dalle 10.00 alle 12.00 IUSTO organizza il webinar gratuito “Internet delle persone: dalle origini a oggi la complessità delle questioni in gioco”

con Laura Abba (Dirigente Tecnologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR) collegata da remoto.

 

L”intervento è inserito all’interno della prima lezione dell’insegnamento di Innovazione sociale e nuove tecnologie (Corso di Baccalaureato / Laurea in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione) della prof.ssa Anna Pisterzi.

Modera: Prof.ssa Anna Pisterzi, Docente IUSTO.

Laura Abba, Laurea in Matematica, tecnologo in quiescenza del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e associata con incarico di collaborazione senior all’lstituto di lnformatica Giuridica e Sistemi Giudiziari (IGSG), per collaborare all’attivita di ricerca in tema di regolamentazione di Internet e protezione dei diritti umani. Attività centrata sul supporto alle interazioni istituzionali fra le Reti telematiche per la Ricerca e la Rete Internet. Partecipa fin dall’inizio ai progetti che hanno introdotto Internet in Italia al CNR-CNUCE, collaborando, anche in ambito GARR, alla creazione e allo sviluppo della società dell’informazione. Dagli anni 2000 come Dirigente Tecnologo dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR, si è impegnata a promuovere in Italia la Internet Governance come nuovo campo di ricerca interdisciplinare. La sua attività in favore della diffusione di Internet e inclusione digitale è stata davvero pioneristica. A Kobe, in Giappone nel 1992 accompagna il CNR nella fondazione della Internet Society, l’associazione internazionale che promuove la conoscenza, l’uso e lo sviluppo tecnologico, culturale e sociale di Internet. Il motto è “Internet per tutti!”. Eletta nel 2003 al Consiglio Direttivo ISOC Italia, la sezione italiana della Internet Society. È membro del comitato dei promotori di IGF Italia ed ha partecipato sin dall’inizio agli Internet Governance Forum promossi dalle Nazioni Unite. Ha sempre lavorato per la diffusione della cultura di Internet e delle sue tecnologie (formazione, convegni, editoriali).

Qui per maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *