Il Corso specialistico di bioetica avanzata, strutturato su tre moduli, prende in considerazione la società del nostro tempo declinandola attraverso le varie branche dei saperi.
L’antropologia contestualizzata al mondo di oggi riflette inevitabilmente dei condizionamenti che, in qualche modo la ridefiniscono, sia in termini di salute, che di relazionalità e di senso. Anche oggi la malattia e la sofferenza vivono al nostro fianco, tuttavia assumono forme nuove. La risposta delle tecno-scienze alla fragilità è rappresentata dai nuovi sviluppi e dalle nuove applicazioni che vanno dall’intelligenza artificiale alla robotica. Ogni novità, se da un lato dischiude nuovi orizzonti, dall’altro solleva problematiche di natura bioetica che richiedono una riflessione accurata e profonda.
Il progresso è un vero bene per l’uomo soltanto quando si pone al suo servizio, restando un mezzo e non un fine. Solo in questo modo l’umanità del Terzo Millennio potrà trovare un autentico beneficio, sia per i singoli che per la collettività.
Sabato 29 maggio 2021 – ultimo appuntamento del master
Per un umanesimo digitale.
Docenti: Luca Peyron – Mariella Lombardi Ricci
Moderatore: Francesco Ognibene
Conclusioni: Franco Ciravegna – Giuseppe Zeppegno
Qui la locandina del corso