Le mappe di Algor battono la dislessia

L’Associazione Italiana Dislessia conta solo in Italia circa due milioni di persone dislessiche e più di 350 mila studenti di ogni ordine e grado con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA). Secondo il MIUR, la percentuale di studenti con DSA nelle scuole italiane è passata dallo 0,9% del 2011 al 4,9% del 2019. La spesa media annua destinata alle tecnologie di assistenza, come strumenti compensativi e software di supporto all’alfabetizzazione e all’apprendimento, si stima attorno ai 35 milioni di euro.

È stata quindi la ricerca di soluzioni alternative che potessero fare fronte a queste difficoltà a motivare un gruppo di studenti del Politecnico di Torino che, in occasione della challenge “Artificial Intelligence, Shape the future” all’interno del percorso Challenge@PoliTO proposto dal Connection Lab and Innovation Kitchen dell’Ateneo, ha sviluppato Algor Maps, una app che utilizza l’Intelligenza Artificiale per creare mappe concettuali e altre soluzioni utili ad aumentare la produttività delle persone con DSA. Algor Maps è la prima applicazione web che permette agli utenti di creare automaticamente, modificare e condividere mappe concettuali da testi lunghi in modo facile e intuitivo.

La app – testata nella versione beta da oltre 500 persone – si basa su un algoritmo proprietario di intelligenza artificiale e può funzionare su qualsiasi dispositivo con accesso a Internet e con testi multilingue. È sufficiente inserire un testo o un’immagine scannerizzata e in pochi secondi l’algoritmo è in grado di sintetizzarlo, estraendo gli indici testuali e i concetti principali, semplificando la sintassi e mantenendo tutte le informazioni rilevanti. L’applicazione produce quindi una mappa concettuale, che può essere completamente riorganizzata, modificata e condivisa online.  Il successo nella challenge ha portato alla fondazione di “Algor Lab S.r.l.”, che ha già ottenuto diversi premi e riconoscimenti e collabora attivamente allo sviluppo di Algor Maps con l’Associazione Italiana Dislessia e con le sezioni torinesi di AID, SOS Dislessia, Centro Up Dislessia.

RV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *