Internet Society Italia promuove la conoscenza, l’uso e lo sviluppo tecnologico, culturale, sociale ed economico di Internet, facendosi portavoce degli interessi degli utenti italiani presso la comunità internazionale della Rete, contro ogni forma di discriminazione nell’uso e nella gestione di Internet.
Internet Society Italia nasce su impulso di alcuni esperti “visionari” facenti parte del team che, il 30 aprile del 1986, ha effettuato la prima storica connessione italiana alla Rete presso l’istituto CNUCE-CNR di Pisa.
Nel gruppo di ricerca che ha sviluppato il sistema di connessione alla Rete c’è “l’anima identitaria” della prima generazione dei “pionieri” di Internet Society Italia, come organizzazione che nei decenni successivi avrebbe assunto un ruolo operativo di riferimento nella promozione della cultura digitale per garantire la fruizione diffusa di una Rete libera, sicura, aperta e accessibile a tutti.
Nel rispetto dei principi fondanti che caratterizzano la missione di Internet Society Italia, costituisce un’azione prioritaria la valorizzazione delle giovani generazioni nel governo della Rete.
Per tale ragione, Internet Society Italia ha creato l’Osservatorio Giovani e Internet, composto da attivisti, professionisti e studiosi operanti in tutta Italia, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del sistema Internet (cultura digitale), delle ricerche (innovazione digitale) e della sua governance (politica digitale), per stimolare il coinvolgimento dei giovani interessati a partecipare al dibattito sul futuro ecosistema della Rete.
Una corposa delegazione giovanile, composta da 12 membri ha partecipato, in rappresentanza di Internet Society Italia, all’edizione globale dell’Internet Governance Forum di Berlino. Nel corso dei lavori del meeting di Berlino, la delegazione dei giovani attivisti di ISOC Italia ha avuto la possibilità di partecipare ad un meeting riservato con Vint Cerf, il “padre di Internet”, per discutere e riflettere sulle sfide future dello sviluppo di Internet insieme a tanti altri giovani provenienti da tutto il mondo.
Ulteriori proficui incontri si sono svolti con Tim Berners-Lee, che ha presentato all’IGF di Berlino il “contratto per il web” come innovativo progetto per sviluppare una Rete aperta e inclusiva.
Una delle più importanti recenti iniziative organizzata da ISOC Italia per promuovere programmi inclusivi di alfabetizzazione digitale è “Internet per tutti: a scuola con Internet Society”. Si tratta di un percorso gratuito di apprendimento basico delle competenze digitali organizzato secondo un approccio divulgativo finalizzato a ridurre il ritardo di cultura digitale di base, mediante un’offerta formativa dai contenuti trasversali e interdisciplinari a cura di giovani ed esperti adulti coinvolti nell’ambito di un dialogo intergenerazionale e interattivo di condivisione del sapere, proprio dello stile di Internet Society.
Particolarmente rilevante è stato il progetto promosso da ISOC Italia che, per ricordare la figura illustre di Stefano Rodotà, ha previsto la pubblicazione del volume “Il Valore della Carta dei Diritti di Internet”, con 13 focus di approfondimento sugli articoli della Dichiarazione dei Diritti in Internet.
Sono in fase di pianificazione ulteriori svariate iniziative dirette a stimolare la trasformazione digitale del nostro Paese, auspicando che il tema digital divide diventi centrale nell’agenda politico-istituzionale.
Il programma di lavoro per il 2022 avrà come tema primario lo sviluppo della comunità degli utenti, promuovendo il “modello Internet” ed il tema del dialogo tra tutti i diversi portatori d’interesse affinché’ la rete rimanga forte, aperta e resiliente.
Angelo ALÙ, Consigliere Internet Society Italia