Con Assist la spesa «sana» che conosce gusti e abitudini

Ad oggi siamo abituati ad avere il supporto dell’intelligenza artificiale nel quotidiano, ma potrà aiutarci anche a fare la spesa? Grazie ad una collaborazione tra il centro tecnologico Azti, la società di intelligenza artificiale AiTalentum, la cooperativa alimentare AnGroup, e le Università di Torino e Helsinki, unite in un consorzio patrocinato da Eit Food, questa ipotesi diventa una realtà. Così nasce Assist, la piattaforma interattiva che applica l’intelligenza del machine learning e i metodi della ricerca sociale per arrivare ad una conoscenza approfondita dei consumatori, in particolare delle famiglie con bambini, e per personalizzare i suggerimenti alimentari raccomandati per ognuno, in modo che le azioni per intraprendere uno stile di vita più sano siano più efficienti ed efficaci.

La piattaforma è disponibile online ed è possibile scaricare l’applicazione di Assist sia su Android che Ios in modo gratuito. Basterà poi creare un proprio profilo dando poche e semplici informazioni sul proprio stile di vita e sulle proprie preferenze alimentari per accedere ad una serie di contenuti creati da esperti che forniscono consigli ed opinioni, fi no ad una guida nutrizionale personalizzata. Inoltre, sulla piattaforma è possibile partecipare a sondaggi individuali integrativi che permetteranno la raccolta di dati sulle abitudini delle famiglie europee – il programma è disponibile in inglese, spagnolo, finlandese e italiano – questo garantisce la comprensione dei diversi punti di vista sui temi legati all’alimentazione e la restituzione di consigli vari e ben calibrati.

Tramite il sito vi è anche la possibilità di accedere a numerosi forum tematici in cui gli utenti possono ricevere analisi personalizzate degli scontrini del supermercato ed hanno la possibilità di interagire tra loro e creare legami di scambio in cui danno e ricevono informazioni d’acquisto utili alle famiglie. La prima presentazione del progetto sarà inserita nel Forum della Ricerca di Ateneo dell’Università degli Studi di Torino, il portale Frida, dove saranno disponibili tutte le informazioni su Assist, il sito tramite cui fare il primo passo verso una spesa sana e responsabile.

Jasmine MILONE

Il pezzo è stato di tuo interesse? Abbonati gratuitamente alla pagina settimanale cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *