Oggi il Festival delle Conoscenze approda a Novi Ligure, la città che lo ha visto nascere e, nella terza giornata della sesta edizione propone la trattazione del tema “Robotica ed intelligenza artificiale al servizio delle persone”.
Argomenti di stretta attualità a Novi, in Italia e in tutto in mondo, che oggi vengono trattati e spiegati da illustri esperti del settore.
Seguendo l’ordine del programma odierno, alle ore 8,15 al museo dei Campionissimi di Novi intervengono: Carlos Ferreira De Morais Pires, membro del gabinetto della Commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù; Veronica Repetti, linguistica; Andrea Nuzzo, consapevolezza digitale; Giusy Vena, arte contemporanea e l’associazione “Un’altra storia” che spiegano i social e come renderli un posto migliore.
A seguire, Lucrezia Grassi e Alice Nardelli, ricercatrici dell’Università di Genova, Dipartimento di informatica bioingegneria robotica e ingegneria dei sistemi, chiariscono come intelligenza artificiale e robotica possono essere al servizio delle persone. Durante la sessione il pubblico sarà invitato a interagire con gli umanoidi Pepper e Navel.
L’incontro è organizzato dalla Fondazione Acos per la cultura in collaborazione con R.I.C.E. (Robots and Intelligent System for Citizen and the Enviroment).
Infine, alle ore 18, sempre al museo dei Campionissimi, Antonio Lo Campo, giornalista collaboratore della sezione Scienza e Spazio de “La Stampa”, intervisterà Luca Peyron, teologo presso l’Università Cattolica di Roma.
La giornata prevede anche una mattinata intensa di lavoro accanto alle scuole primarie con i laboratori di Laura Saba, didattica e divulgazione dell’astronomia e Alessandra Conti, educatrice scientifica e operatrice museale, presso la biblioteca di Novi Ligure.