Il Politecnico alla fiera internazionale A&T

La fiera A&T – Automation and Testing torna a svolgersi in presenza e il Politecnico di Torino è ancora una volta protagonista di questa importante manifestazione annuale, punto di riferimento per gli attori della filiera produttiva industriale italiana in ambito di additive manufacturing, affidabilità, automazione, robotica, digitalizzazione e logistica. Il programma formativo e il network di A&T sono il valore aggiunto della manifestazione, un’occasione d’incontro e di aggiornamento puntuale per il settore, con particolare attenzione alle PMI italiane.

Politecnico parteciperà alla sezione espositiva della fiera con i progetti del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino (DIGEP), che coniuga competenze tecniche ed economico-gestionali. In particolare interverrà il gruppo di ricerca Reslog, nato dagli ambiti dell’impiantistica e delle supply chain industriali, si è poi rivolto anche alla logistica sanitaria, urbana e al project e risk management. Il gruppo lavora con istituti di ricerca e aziende manifatturiere e dei servizi e progetta catene di distribuzione basate sull’industria 4.0. Applica modelli statistici e di simulazione System Dynamics e ad Agenti.

 “Il ritorno di A&T in presenza a Torino è un ulteriore segnale di ripresa per la città e per il comparto della produzione, soprattutto nel settore della mobilità sostenibile, ma non solo – commenta la professoressa Giuliana Mattiazzo, Vice Rettrice per il Trasferimento Tecnologico del Politecnico – Le recenti notizie di importanti investimenti sul territorio torinese e piemontese segnano il rilancio della filiera industriale. Con lo spettro della crisi energetica e con la crisi climatica già in atto, oggi la sfida è trovare nuovi modelli di business per la ristrutturazione proprio di quelle filiere industriali, che rappresentano il futuro per tante e tanti giovani che scelgono il Politecnico per lo studio e la ricerca, con il sogno di contribuire all’innovazione e allo sviluppo sostenibile in Italia e nel mondo. Proprio dalla presenza dei giovani e delle giovani dei team studenteschi vogliamo ripartire alla fiera A&T di quest’anno, che ha il pregio di creare un legame vitale tra il mondo dell’Università e quello del lavoro e dell’impresa. Un ruolo da protagonista avranno i progetti innovativi del dipartimento DIGEP, eccellenza nello sviluppo di soluzioni per la produzione 4.0. Saranno presentate anche le attività del Sustainable Mobility Technology Center, centro di eccellenza che il Politecnico sta sviluppando insieme al CIM 4.0, il centro di competenza che ormai è una realtà consolidata sul territorio”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *