Come ogni anno nel settore sportivo si aspetta il rapporto predittivo di STAGEUP sulle sponsorizzazioni, un appuntamento che aiuta i dirigenti e i consulenti del settore a prendere la giusta direzione nella ricerca di nuove opportunità.
Quest’anno la grande novità è data dal fatto che, per la prima volta vengono indicate quattro importanti opportunità e sono legate tutte a nuove tecnologie.
La prima è relativa all’ Augmented & Virtual Reality (AR e VR) e si dice che consentiranno di inserire loghi e messaggi diversificati per piattaforma e di spingere alla visita di mini siti aziendali per approfondimenti su prodotti e servizi.
La seconda opportunità che viene indicata è quella della Big Data Analysis che faciliterà l’analisi del Return on Investment, integrando dati provenienti da diverse tipologie di indagine. I dati elaborati permetteranno l’adeguamento (anche in tempo reale, se inseriti in uno Smart Contract) degli accordi di sponsorizzazione.
Altra nuova possibilità è legata alla Blockchain e gli Smart Contract che consentiranno di semplificare la negoziazione e la gestione dei contratti di sponsorship, permettendo di ridurre in maniera significativa i tempi dei negoziati, abbattere i confini geografici, garantire la sicurezza dei pagamenti alla scadenza, adeguare in automatico i corrispettivi alle performance ottenute, ridurre i costi di transazione e di gestione, aumentare la trasparenza. Una vera e propria rivoluzione positiva.
Ultima e innovativa opportunità è data dalla Robotica la quale, seguendo l’onda degli e-sport, potrà affermare nuove discipline basate sull’interazione uomo/macchina (come drone soccer, drone racing, robot combat, robot soccer), che rappresentano un’area di potenziale sviluppo di ulteriori opportunità sponsorizzative.
Mai come in questo 2022, la tecnologia può entrare in modo fattivo nello sport e nella comunicazione che gli sponsor possono avere con i tifosi (utenti finali) e le realtà sportive che diventano vettori del messaggio aziendale.
Andrea ANNUNZIATA