Il World Password Day per ricordarci l’importanza dei codici

Il primo giovedì di maggio è il World Password Day, una giornata che mira a sensibilizzare gli utenti sull´importanza delle password che proteggono l´accesso ai servizi online.

Negli ultimi anni, e ancor più negli ultimi mesi, la maggior parte delle attività è diventata digitale e lo smartphone ci permette di compiere una lunga lista di transazioni economiche. In un modo in cui l´e-banking e gli acquisti online sono “a portata di pollice” non c´è da stupirsi che le password siano diventate uno strumento così importante da vedersi dedicata una giornata sul calendario. Questa ricorrenza nasce dall´idea del ricercatore di cybersecurity Mark Burnett e ha assunto carattere mondiale quando nel 2013 la multinazionale Intel Corporation ha cominciato a sostenerla nell´ambito delle proprie iniziative sulla sicurezza.

Secondo un report della piattaforma di password managing LastPass, il 53% degli utenti non ha modificato la parola chiave negli ultimi 12 mesi, nemmeno dopo aver appreso la notizia di una violazione; il 44% ne usa ovunque una simile o uguale, sebbene sia consapevole che possa tradursi in un rischio maggiore per la sicurezza individuale e il 41% non ritiene che i propri account valgano il tempo di un pirata informatico. Inoltre aggiunge che le combinazioni peggiori da utilizzare come parola chiave sono: 123456, password e querty; che si trovano nella lista delle dieci chiavi di sblocco più scelte tra gli users. Come sottolineano gli esperti, infatti, è l´originalità della password che la rende sicura e le tre sopracitate sono state hackerate in meno di un secondo per più di 30 milioni di volte!

I consigli per aumentare l´efficacia delle password sono quindi: cambiare spesso combinazione, diversificarle per i vari servizi online utilizzati, ricorrere a codici alfanumerici contenenti lettere maiuscole e simboli, ed eventualmente usare programmi di password manager dedicati che consentono di salvare, generare e aggiornare tutte le password in una posizione crittografata protetta da un’unica password primaria.

Jasmine MILONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *