Organizzato da VisitPiemonte, si svolgerà venerdì 26 febbraio 2021 su piattaforma digitale il convegno “Intelligenza Artificiale, Blockchain, Big Data: quali prospettive per la valorizzazione del territorio?”.
Salute, scienza, sicurezza, spazio, istruzione, sistemi finanziari sono alcuni degli ambiti dove già trova ampia applicazione l’Intelligenza Artificiale. L’IA, insieme con blockchain, big data e altre tecnologie rappresentano un’opportunità importante anche per altri settori: il turismo, l’arte e la cultura, l’enogastronomia, i trasporti, l’urbanistica e la fruizione sostenibile dell’ambiente.
Su queste premesse, e considerate le nuove prospettive che si aprono per il territorio piemontese e per tutta Italia – grazie alla scelta di Torino quale sede del nuovo Istituto 3IA – la Regione Piemonte e Unioncamere hanno ritenuto importante organizzare un convegno dedicato al tema con i maggiori attori piemontesi – e non solo – attualmente impegnati su queste tematiche.
Al convegno interverranno gli Assessori regionali alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio; all’Innovazione, Matteo Marnati; all’Agricoltura, Marco Protopapa. Inoltre, l’Assessore all’innovazione della Città di Torino, Marco Pironti ed il direttore dell’Apostolato Digitale don Luca Peyron, primo promore del Centro Italiano per l’Intelligenza Artificiale.
Tra i relatori, figure di spicco del mondo accademico, istituzionale, delle fondazioni bancarie, imprenditori e startupper. Moderatore, il giornalista Luca De Biase Chief Editor di Nòva-Il Sole 24 Ore.
L’idea di fondo dell’evento è di stimolare un dibattito sul tema e una consapevolezza più ampia su rischi/opportunità dell’IA, riflettendo su quale ruolo quest’ultima possa giocare in termini di valorizzazione del territorio e delle comunità locali, con uno sguardo rivolto, in particolare, sui possibili contributi concreti che le nuove tecnologie possono apportare allo sviluppo del Piemonte
A conclusione dell’evento verrà lanciata una call for proposals rivolta a tutti i soggetti interessati per stimolare l’individuazione di un progetto che applichi le nuove tecnologie sul territorio piemontese attraverso un partenariato misto pubblico-privato-non-profit.
Il programma del Convegno – che si svolgerà in streaming – è disponibile a questo link e per partecipare è necessaria la registrazione.