La Spezia – Siamo pronti per la convocazione del prossimo incontro di formazione per operatori di Oratorio (educatori, volontari, membri dei consigli di Oratorio, animatori più grandi, suore…) e, come sempre, quanti altri potete immaginare interessati al tema dell’incontro. L’incontro si terrà, come da calendario, il prossimo 14 febbraio e sarà interamente online. Il titolo: “Passato digitale, futuro umano”.
In continuità con il Laboratorio di Pastorale Giovanile vissuto a settembre e con il primo incontro degli Oratori di ottobre, il tema di partenza è quello della relazione educativa. Tenteremo di fare un affondo in particolare su quelle relazioni che adesso sono mediate dalla tecnologia digitale. Non sarà un tempo di risposte, ma di proposte e di sollecitazione di domande.
Ci aiuterà in questo don Luca Peyron, sacerdote della Diocesi di Torino. Don Luca ha conseguito il baccellierato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e la licenza in Teologia Pastorale presso l’Università Pontificia Salesiana.
È membro dell’Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale ed insegna Teologia dell’Educazione presso IUSTO (Torino), Spiritualità dell’Innovazione presso l’Università degli Studi di Torino, sociologia dell’innovazione presso l’Università Europea di Roma e Teologia presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano).
Il titolo stesso dell’incontro “Passato digitale, futuro umano” lascia intuire che sarà un incontro tutt’altro che banale. L’invito è quello di non mancare! Due ore e mezzo di formazione che speriamo possano servire per animare i nostri Oratori in maniera coraggiosa e consapevole in questo tempo così speciale e non solo.